Quest’anno, una squadra italiana – la Juventus – è arrivata per la seconda volta in tre anni in finale di Champions League, a dimostrazione che pur non essendo più il nostro calcio il più bello al mondo, come lo era ancora non molti anni fa, resta comunque competitivo, pur tra difficoltà numerose. E non meno acidi sono i rapporti con l’ambiente esterno, cioè i frequenti attacchi e/o attriti coi «colleghi» (da Guardiola a Arteta, da Tuchel allo stesso Inzaghi, tra i vertici la quasi-rissa con Paulo Sèrgio del Portimonense) e quelli già citati contro la classe arbitrale: l’ultimo episodio risale a nemmeno un anno fa, quando SC, accompagnando uno dei figli alla Ganaforte Cup (torneo giovanile che si svolge a Cartaya, provincia di Huelva, Andalusia), nella finale Porto-Siviglia entra in tensione sia con l’arbitro che col sindaco e i due agenti della Guardia Civil impegnati a sedare la lite. Queste sono le parole che il grande scrittore Osvaldo Soriano gli attribuisce in uno splendido racconto-intervista pubblicato il 16 luglio del 1972 nel supplemento culturale del giornale La Opinión: “Loro per quella sera avevano preparato il carnevale più grosso del mondo e se l’erano rovinato.
Scossi il capo e sorridendo nel piatto mi misi a mangiare. Ares. Se mai tornare crea una struttura, il fatto che un buon cuscino nel processo. Tutto questo non può che aver fatto gongolare Adidas, sponsor tecnico dei Blancos, società, (che si è vista attutire la spesa dalla vendita in massa di divise), e tifoseria (che può coccolarsi e ammirare l’ennesimo campione). Adalberto Scemma, giornalista sportivo, e Maurizio Iorio, già campione d’Italia con la Roma (1983), ci raccontano vizi, virtù e segreti dei lavoratori più inutili e più invidiati d’Italia.Sono amici per la palla. Che gli amici in ascolto ricordano molto bene. 2012) Il 62,7% dei tifosi «disgustato» e l’atteggiamento cambierà per il 545 degli intervistati: per il 51,5% dopo lo scandalo e gli arresti di Cremona è negativo il giudizio sui valori del calcio. La presenza di novanta giovani ciclisti, in rappresentanza di team provenienti da diverse regioni d’Italia, ha galvanizzato un ambiente saturo di passione in cui coloro che rappresentavano il passato del movimento ciclistico (dirigenti federali, giudici di gara, componenti di commissione federale, ciclisti) si sono lasciati trasportare dal ritmo incalzante degli interventi moderati da Stefano Bertolotti, speaker del Giro d’Italia, e Adriano Bevilacqua speaker di lungo corso ed ex dirigente federale nazionale.
Se non fosse stato per lui, il record di anzianità in Coppa del Mondo apparterrebbe a Faryd Mondragon, massiccio portiere colombiano che ha disputato la sua ultima gara in nazionale in occasione dei Mondiali del 2014, contro il Giappone. “La prima a storcere il naso è stata Vanessa Cordoba, portiere della Nazionale femminile che ha raggiunto la finale di Coppa America sia nel 2010 e che nel 2014: ‘Finora non ho visto nemmeno una calciatrice con la nuova maglietta dell’Adidas – ha scritto la giocatrice su Twitter -. La conclusione degli interventi della serata è affidata al Mister della Prima Squadra, Cattaneo Fausto, che con la saggezza e il carisma che lo contraddistinguono, parla della suo rapporto con il Calcio e dell’entusiasmo che oggi ha riscoperto grazie all’Erbese. Giro d’Italia Amatori e gli interventi degli amministratori monteneresi che sin da subito hanno condiviso il progetto di Fabio Zappacenere: “Continua il capitolo rosa della storia del nostro comune , sottolinea Gianfranca Marchesani vice sindaco di Montenero di Bisaccia – dopo la tappa del Giro d’Italia professionisti arriva nella nostra città, nella nostra piccola regione il Giro d’Italia Amatori. La premiazione della neo campionessa italiana ciclocross Letizia Brufani, vincitrice anche del Giro d’Italia Ciclocross e dei novanta giovani ciclisti presenti chiude una cerimonia di presentazione indimenticabile, unendosi al pensiero e all’opera dell’Associazione Onlus Rock No War guidata da Giorgio Amadessi.
Grazie a questa sua vittoria ci ha fatto iniziare il nuovo anno nel migliore dei modi a cui poi si è aggiunto anche il successo di Leonardo Caracciolo tra i Master. Il rischio sventato della retrocessione si materializzò nel campionato 1955-1956 dove questa volta fu il Maglie a classificarsi al quartultimo posto, a solo tre distanze dal Campobasso, retrocedendo nei campionati minori di Promozione. Nei loro primi anni le squadre della città giocavano in diversi campi di sabbia intorno alla città; uno di questi campi provvisori era situato vicino al quartiere fieristico della città El Calvario. Dopo i professionisti della corsa rosa, saranno i master a pedalare lungo le strade che da Montenero si snodano tra campi coltivati, uliveti e vigneti che coprono le dolci colline digradanti verso il mare. Un’associazione di volontariato attiva da numerosi anni sul fronte della solidarietà internazionale, che ha come obiettivo quello di portare aiuto concreto e gioia, là dove guerre o sottosviluppo hanno creato dolore e povertà ovunque nel mondo, senza distinzione di razza, religione o fede politica, e con una particolare attenzione all’infanzia e alle zone più dimenticate del mondo. L’inconsistenza di alcune nuove promesse, spuntante dal nulla su YouTube come dal nulla sono spuntati tutti i possibili nuovi acquirenti del suo Palermo, scompare di fronte al talento di JM.