A fine gennaio la società di consulenza Deloitte ha pubblicato il suo report annuale sulle principali squadre del calcio europeo. I sardi balzano al primo posto nella sesta giornata di campionato grazie alla vittoria sui campioni d’Italia a Firenze per 1-0, rimanendo in testa fino alla fine del torneo, benché incalzati dalla Juventus. Al 28’ la dinamite nei piedi di Giudici diventa controproducente: a tu per tu con Contini, grazie a una bella (purtroppo rara) verticalizzazione di Mendicino, il 27 biancorosso, anziché gonfiare la rete con un morbido tocco indirizzato a uno dei due angolini, spara una bomba al palazzetto dello sport. EA potrebbe poi aggiungere un tocco umano alla Modalità Carriera, che è rimasta sostanzialmente invariata rispetto a FIFA 18, dando la possibilità di rivedere gli stipendi dei giocatori e premiando le loro performance con la spinta finanziaria che meritano. Il nuovo titolo vede miglioramenti sul fronte difesa manuale: i giocatori controllati dall’utente si comporteranno meglio e saranno più efficienti sulla palla, e anche i placcaggi manuali saranno più vantaggiosi rispetto a quelli dell’IA. I fan del gioco sperano di vedere finalmente il meteo dinamico in FIFA 20, effetto in cui il motore Frostbite è specializzato e che è già utilizzato in altri titoli EA come Battlefield V, nonché sfruttato in modo brillante in PES 2019. Il meteo dinamico aggiungerebbe un nuovo livello di tattica al gameplay, la nuova maglietta della juventus specialmente nell’Ultimate Team.
L’uscita di FIFA 20 è ormai imminente e come sempre è settembre il mese prescelto per il debutto su PS4, Xbox One, Nintendo Switch PC e in versione mobile. Nella versione ultimate invece abbiamo Zinedine Zidane. Ogni match subirà un’accoglienza dei giornalisti diversa, basata sul risultato della partita appena portata a termine, sulle reti guadagnate, dal periodo della stagione e dal livello di sfida scelto. La maglia è di colore azzurro dal 1911, salvo qualche periodo in cui questo colore tendeva più al celeste. MANCHESTER UNITED (seconda maglia) – ufficiale – Presentata la maglia da trasferta del Manchester United. La storia della maglia più bella del mondo, dei suoi quattro colori magici che fan venire i brividi, una maglia unica, votata più volte da fonti autorevoli come “la più bella del mondo”. Vendere maglie con i colori di una squadra è una ricetta importante per un club di calcio, è il 5 ° ricetta dopo la vendita dei biglietti, rivendita di diritti di trasmissione, sponsor e trasferimenti. Vittoria o sconfitta della nostra squadra del cuore contano meno di nulla, le partite non sono più il centro dell’affare, sostituite dagli interessi per organizzare e sfruttare grandi eventi , costruire impianti, vendere prodotti e gadgets, trattare pacchetti di partite e singole gare con imprese televisive, fare affari con sponsor sempre più grandi e potenti, alimentare un moto perpetuo di trasferimenti di calciatori che nasconde un giro ancora più vorticoso di somme ingenti attraverso società di comodo, fondi di investimento, paradisi fiscali, somme che spariscono e ricompaiono altrove: tutto è denaro, potere, mercato, esattamente come nel resto di questo mondo impazzito.
Il bilancio non può che essere positivo, pensando anche alla soddisfazione di aver battuto la capolista (Novara f.s., ndr) nel corso della stagione, quando eravamo al completo della nostra Rosa”. Dopo Biraghi, anche Pioli: un tatuaggio per ricordare Davide Astori. Uno dei casi più emblematici è l’amichevole del 21 agosto 2002 Italia-Slovenia (0-1), che doveva rappresentare anche una sorta di festa di commiato per Bruno Pizzul quale telecronista della nazionale. Una sommaria ricognizione in rete per verifica delle sensazioni e dei convincimenti che ci eravamo fatti in decenni di passione ci è bastata per capire che il tema calcio è tra i più seri, pericolosi e mistificanti dell’universo mondo, collegato contemporaneamente al potere politico ed economico, alla corruzione, alla finanza padrona, al malaffare, a gigantesche evasioni ed elusioni fiscali, persino ad aspetti, marginali ma non troppo, dell’immigrazione, dello sfruttamento del lavoro minorile, del caporalato. I giochi di potere e i flussi di denaro, un mercato variegato e senza confini territoriali coinvolgono le potenze politiche ed economiche del pianeta.
Dopo Microsoft Project xCloud, il nuovo servizio di streaming di giochi che porta il gaming di qualità da console e PC agli smartphone, e Xbox Game Pass, che dà l’accesso a un vasto catalogo di giochi vecchi e nuovi pagando un abbonamento mensile, l’annuncio di Google Stadia ha confermato come il mercato del videogioco sia in evoluzione e stia imboccando la strada del digitale. Il grifone stavolta campeggiava all’interno di uno scudetto dai lati smussati, circondato dalle diciture PERUGIA CALCIO e dalle due date di fondazione 1905, riferita alla storica società, e 2005, inerente invece il nuovo club. A causa del calendario affollato e non lineare, risulta peraltro difficile individuare date libere per il recupero di partite eventualmente sospese o rinviate. L’alba di un luglio col fiato sospeso, scandito da notizie angoscianti: il ricorso da presentare entro il termine perentorio delle ore 19 del 16 luglio, ma depositato in ritardo; la seconda bocciatura, quella definitiva, da parte della FIGC, mentre allo “Stirpe” di Frosinone si giocava una surreale amichevole con la Roma; un nuovo ricorso, quello al Collegio di Garanzia del Coni, preparato lavorando giorno e notte dall’avvocato Chiacchio e da un pool di esperti in questioni economiche e finanziare; l’attesa per la data dell’udienza – fissata per domani alle 10 – e per il verdetto delle Sezioni Unite, che arriverà tra le 16 e le 18, al pari di quello per gli altri cinque ricorsi che verranno dibattuti come da calendario.