Fin dalla seconda metà dell’Ottocento il francese aveva comunque superato il bretone, allora lingua principale della Bretagna occidentale, per numero di parlanti. La società calcistica di Milano, fin dalla sua nascita nel 1899, utilizza come colori sociali le tinte del rosso e del nero, da cui il soprannome di Rossoneri; queste vennero scelte da Herbert Kilpin, fondatore e primo capitano del club, a rappresentare rispettivamente il fuoco dei diavoli milanisti e la paura degli avversari nell’affrontarli. Sulla costa nord, uno dei siti più famosi e più visitati è il capo Fréhel, una lunga punta rocciosa che chiude la baia di Saint-Brieuc ad est e che si avanza nel mare con delle scogliere a picco che raggiungono quasi i cento metri. HJK, KuPS e l’AC Oulu sono i tre club (su 14) nel massimo campionato finlandese ad aver optato per la costruzione di campi sintetici, maglia barcellona 2025 insensibili o quasi alle forti gelate. Le isole del Finistère, che costituiscono l’estremo ovest del territorio francese, sono sicuramente le più selvagge della Bretagna ma anche le più pericolose per la navigazione. Il bretone tuttavia si è «risvegliato» negli anni 1970, grazie anche all’istituzione di scuole bilingue, e i difensori del gallo cominciarono a farsi sentire negli anni 1990. Attualmente ci sono circa 200 000 persone che parlano la lingua bretone.
Un’altra caratteristica della costa bretone sono le sue numerose isole, abitate o no, che offrono spesso una natura preservata e mostrano ancor di più che sul continente il volto oceanico della regione. Battuta dai venti, frastagliata da baie, isole, punte e aber (nome bretone per i fiordi) la costa bretone offre una grande varietà di paesaggi e certi siti unici. In questa zona, sono numerose le secche anch’esse di granito rosa che, spesso coperte dalla marea, rendono la navigazione pericolosa ma offrono una bellissima varietà di paesaggi. La costa ovest del Finistère, la più selvaggia della Bretagna con quella nord, si affaccia sul mare d’Iroise, mare noto per la flora e la fauna unica, i venti fortissimi, le isole e le tante secche coperte dalle alte maree. Si divide anche tra est e ovest secondo la cosiddetta frontiera linguistica: ad ovest, in Bassa-Bretagna si parlava storicamente bretone fino alla fine dell’Ottocento (ed ancora oggi la maggior parte dei praticanti della lingua bretone si trovano ad ovest della penisola) mentre in bretagna orientale, la Alta-Bretagna, si parlava storicamente gallo o francese, come a Nantes o a Rennes. Questa zona considerata molto ricca per la sua biodiversità fa parte della rete di riserve della biosfera dal 1988. Dal 2007 è diventata il primo parco naturale esclusivamente marittimo della Francia.
A rompere gli indugi così ci prova Frattesi al quarto d’ora del primo tempo con un destro velenoso da lontano che costringe Perisan a deviare in corner; sugli sviluppi del seguente angolo il colpo di testa da buona posizione di Ngombo è smorzato da un avversario. PRESIDENTE. La ringrazio, onorevole Cominardi, il tempo è scaduto. Francesco Zadotti, commercialista di Longarini, diventa quindi presidente. Confrontando Brest (clima atlantico) con Strasburgo (clima continentale) poste alla stessa latitudine si può notare un’escursione termica molto più accentuata nella seconda località (1,5 gradi di media a gennaio e 24 gradi di media a luglio contro i 6,6 e 16,6 di Brest). Durante le qualificazioni al campionato d’Europa 2012 la nazionale, a seguito della vittoria contro la Slovenia del 6 settembre 2011 (1-0), ottenne il record di precocità per quanto riguarda l’accesso alla competizione continentale, conseguita con due turni di anticipo. Europa 2024 è stata allestita, per la prima volta, anche una Casa Azzurri Italia a Milano, parallela a quella realizzata in Germania al seguito dalla squadra.
Oggi si ritrova questo emblema nelle vetrate di alcune chiese, ma anche su braccialetti, gioielli, magliette e persino come tatuaggio. Impressionanti formazioni granitiche caratterizzano una gran parte della costa bretone: lungo la costa nord, nelle Côtes-d’Armor, si trova la cosiddetta Côte de granit rose (costa di granito rosa) che si estende su più di cinquanta chilometri dalla baia di Paimpol fino a Trébeurden. Nella stagione successiva il Cagliari, con in panchina il debuttante Daniele Arrigoni e trascinata dal fantasista di Oliena, gioca un campionato dai due volti, fortissimo in casa e fragile in trasferta, rimanendo a lunghi tratti nella parte alta della classifica salvo poi crollare alla fine; la squadra rossoblù chiuderà al 12º posto e raggiungerà per la terza volta nella sua storia la semifinale di Coppa Italia. La Bretagna è composta storicamente da due aree linguistiche: la Bretagna inferiore (Basse-Bretagne o Breizh Izel) ad ovest, anche chiamata «Bretagna tonante» per il rumore che fa la lingua bretone secondo i Francesi (Finistère, parte ovest del Morbihan, parte ovest delle Côtes-d’Armor e l’estremità ovest della Loira Atlantica) dove si parla la lingua bretone, apparentata al gallese e al cornico, e la Bretagna superiore (Haute-Bretagne o Breizh Uhel) all’est (Ille-et-Vilaine, Loira Atlantica, parte est del Morbihan e parte est delle Côtes-d’Armor) dove si parla una lingua neolatina, del gruppo d’oïl (lingua d’oïl) chiamata gallo.
Di più su maglia bayer leverkusen sulla nostra home page.